06 luglio 2016

Caserta, 6-8 ottobre 2016 - Convegno nazionale Adec - "Le proiezioni civili delle religioni tra libertà e bilateralità: modelli di disciplina giuridica"

Il Convegno nazionale Adec 2016 concentrerà la sua attenzione sulle trasformazioni della disciplina giuridica in materia di libertà religiosa derivante, da un lato, dalle recenti sentenze della Corte costituzionale in tema di relazioni verticali fra Stato e Confessioni religiose, e, dall'altro lato, dalle modifiche del sistema matrimoniale avviate negli ordinamenti sia civile sia ecclesiale. Nella prima giornata discuteremo in assemblea plenaria sulla base di quattro relazioni introduttive; nella seconda giornata la mattina ci divideremo in quattro gruppi tematici e il pomeriggio, dopo l'Assemblea sociale in cui verificheremo lo stato attuale della disciplina, torneremo in assemblea plenaria per la restituzione della discussione mattutina e le conclusioni.

Nell'allegato il programma provvisorio, che sarà precisato sulla base delle risposte pervenute alla call for papers (scadenza 28 agosto 2016, ore 20.00).

stampa pagina « indietro download PDF convegno-adec-2016-caserta