29 novembre 2016

Solidarietà al Prof. Vincenzo Pacillo

L'Adec esprime solidarietà al Collega Prof. Vincenzo Pacillo per l'aggressione subita lo scorso 26 novembre durante un incontro che si teneva presso l'Università di Modena e Reggio Emilia nell'ambito del "Festival delle migrazioni". Alcune persone del gruppo "skinhead veneti", dopo aver fatto irruzione nella sala universitaria, hanno posto davanti al palco dei relatori uno striscione con la scritta ‘Festival della migrazione = speculare sull’invasione’ diffondendo volantini minacciosi e gridando slogan contro la religione e il papa.

L'Adec si aggiunge la propria alla riprovazione già espressa dalle autorità accademiche dell'Università di Modena e Reggio Emilia e sostiene apertamente un'Università che contribuisce al progresso materiale e spirituale della società attraverso le iniziative della cosiddetta "terza missione": un momento privilegiato al servizio di un confronto civile, democratico, pluralista su tematiche di grande rilevanza. Il Prof. Pacillo ha dichiarato "le (bellissime) discipline che coltiviamo hanno sempre avuto - e, credo, continueranno ad avere anche  in futuro -  una centralità indiscutibile per molte di queste tematiche, e ciò ci può rendere - naturalmente - soggetti esposti ad attacchi violenti come quello da me subito sabato scorso. Tuttavia queste intimidazioni - ne sono certo - non fermeranno nessuno di noi".  Siamo convinti che l'Adec abbia un ruolo insostituibile nel coordinare i nostri sforzi in questo senso per continuare l'impegno di Maestri - come Mario Falco e Francesco Ruffini - che hanno pagato direttamente ed in prima persona la loro testimonianza scientifica e civile.

stampa pagina « indietro

20 novembre 2022

Call for Paper Coscienza e Libertà
leggi tutto Call for Paper Coscienza e Libertà