NEWS

01 dicembre 2018
Premio Luigi de LucaPer valorizzare i giovani talenti studiosi della disciplina giuridica del fenomeno religioso, l'Adec ha deliberato l’istituzione di un Premio annuale dell’importo di 1.000,00 € che verrà assegnato alternativamente alla migliore tesi di dottorato già discussa, oppure alla migliore monografia già pubblicata o al migliore manoscritto da destinare alla pubblicazione.
Il premio sarà preferibilmente conferito a persone che non abbiano superato il 35° anno di età al momento in cui il premio viene bandito.
La prima edizione è stata bandita il 1 dicembre 2018, la scadenza per la presentazione della domanda è stata fissata al 31 gennaio 2019.
In allegato si può vedere il Bando.
L’Adec intende valorizzare i giovani talenti studiosi della disciplina giuridica del fenomeno religioso.
È stata perciò deliberata l’istituzione di un Premio annuale dell’importo di 1.000,00 € che verrà assegnato alternativamente alla migliore tesi di dottorato già discussa, oppure alla migliore monografia già pubblicata o al migliore manoscritto da destinare alla pubblicazione.
Il premio sarà preferibilmente conferito a persone che non abbiano superato il 35° anno di età al momento in cui il premio viene bandito.
Il premio sarà bandito annualmente a cura dell’Adec fino ad esaurimento del fondo, con una Nota del Presidente dell’Associazione, che preciserà i termini temporali entro i quali dovranno (a) essere consegnati dagli interessati i prodotti da esaminare (b) terminata la procedura di valutazione da parte della Commissione.
L'esame delle proposte per l’assegnazione annuale del premio sarà compiuto da una Commissione nominata dal Consiglio direttivo dell’Adec e composta da cinque professori universitari, anche a riposo, che abbiano insegnato materie riferibili alla disciplina giuridica del fenomeno religioso.
Ciascun membro della Commissione resta in carica per quattro anni solari.
Per la prima volta, la Commissione sarà presieduta dal Prof. Enrico G. Vitali e composta dai Professori Alessandro Albisetti, Pierluigi Consorti, Nicoletta de Luca, Marco Ventura e resterà in carica fino al 31 dicembre 2021.
In allegato si può vedere il bando della I edizione (scadenza 31 gennaio 2019).
stampa pagina « indietro download PDF

NEWS IN EVIDENZA
21 settembre 2023
Convegno Nazionale Adec - "Relazioni familiari e libertà di religione. Beni di rilievo costituzionale a confronto"leggi tutto

20 aprile 2023
CALL FOR PAPERS 1st international symposium on freedom of religious expression in deathleggi tutto
